CHI SIAMO

L’origine dell’azienda San Gregorio risale ad una tradizione di famiglia del saper fare vino che si tramanda da diverse generazioni, impegnata nell’amore per la terra e i suoi frutti. Nel 2001 la nostra famiglia ha iniziato ad espandere la vendita dei prodotti a livello nazionale ed internazionale, diventando così un punto di riferimento nella produzione del Prosecco di Valdobbiadene.

La nostra Filosofia

Ci prendiamo cura con passione dei nostri vigneti situati nella zona di Valdobbiadene, seguiamo il prodotto in ogni fase della sua lavorazione adottando nuove tecnologie per realizzare al meglio i processi di vinificazione e di imbottigliamento.
La passione e conoscenza, ereditata dai nostri nonni, ci ispira e ci consente di produrre vini di grande qualità. Con calore la nostra famiglia accoglie i visitatori che vogliono vivere un’indimenticabile esperienza e scoprire come nasce il prosecco San Gregorio.

Il rispetto della nostra terra

Il nostro è uno dei territori vinicoli più belli al mondo e riconosciuto dall’Unesco: Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Riconosciamo il valore inestimabile delle nostre terre e rispettiamo i loro tempi. Utilizziamo prodotti naturali nel trattamento delle vigne e l’erba del vigneto viene rigorosamente tagliata a mano.
Il rispetto dell’ambiente e della natura è per noi un principio fondamentale che si riflette sulle scelte delle nostre materie prime e sulla qualità dei nostri prodotti.

Le antiche radici di San Gregorio

Il nome San Gregorio è dedicato all’omonima località e antica chiesa di Valdobbiadene. San Gregorio è anche il nome di un grande Papa, San Gregorio Magno, patrono del paese di Valdobbiadene.
Già del 1300 esisteva una piccola chiesa, con adiacente piccolo convento, ma fu consacrata solo nel 1603. Da lì a poco i Padri Benedettini e successivamente nel tempo i Padri Cappuccini, prestarono la loro opera a lungo per il bene della cittadinanza. Durante il periodo della Repubblica di Venezia, venne decretata la soppressione di numerosi conventi, tra cui quello di San Gregorio; numerosi disagi furono poi portati anche dalla sosta di truppe francesi e austriache. Dopo la Prima Guerra Mondiale la chiesa di San Gregorio fu utilizzata come sede parrocchiale e dedicata a San Gregorio Magno, pastore riformatore.
Grazie alla storia e alla tradizione di San Gregorio, la nostra azienda acquista un significato tutto particolare: il prezioso oro dei calici quasi ci fortifica, ci dona il giusto orgoglio, ci affida il compito di amare, rispettare, custodire, valorizzare i frutti della nostra terra.